NOT KNOWN DETAILS ABOUT RICICLAGGIO DI DENARO

Not known Details About riciclaggio di denaro

Not known Details About riciclaggio di denaro

Blog Article

Il delitto può essere commesso con una sola azione, ovvero con più distinte azioni costituenti ulteriori violazioni della stessa norma incriminatrice, eventualmente unite dal vincolo della continuazione.

Il delitto di associazione di tipo mafioso può costituire il presupposto dei reati di riciclaggio e di reimpiego di capitali, in quanto di per sé idoneo a produrre proventi illeciti, rientrando negli scopi dell'associazione anche quello di trarre vantaggi o profitti da attività economiche lecite per mezzo del metodo mafioso (SS. UU., Sentenza n. 25191 del 27/02/2014).

ha una portata residuale rispetto alla ricettazione e al riciclaggio appear si desume, for every l’appunto, dalla già citata clausola «fuori dei casi di concorso nel reato e dei casi previsti dagli articoli 648 e 648-bis»;

170, 1° comma, c.p., secondo il quale “quando un reato è il presupposto di un altro reato, la causa che lo estingue non si estende all’altro”: la condotta di nascondimento integrerà gli estremi del reato di riciclaggio anche se il reato presupposto sia estinto. for every effetto del rimando operato dal terzo comma dell’art. 648-bis all’ultimo comma dell’artwork. 648 c.p. (ricettazione), la punibilità del riciclatore sussiste anche nel caso in cui l’autore del reato presupposto sia persona non read more punibile o non imputabile o se manchi una condizione di procedibilità. Tentativo

l’elemento soggettivo del riciclaggio è costituito dalla rappresentazione e volontà di sostituire, trasferire o compiere altre attività for each impedire l’identificazione della provenienza delittuosa del denaro (in altre parole quello di ripulire),

Non è richiesto neppure l’individuazione dell’autore del medesimo. Il riciclaggio si realizza anche se il delitto presupposto è stato commesso da persona non punibile o non imputabile o quando manchi una condizione di procedibilità a tale reato.

b) se l’autore del reimpiego non è a conoscenza del fatto che altri abbiano già ripulito i proventi illeciti, la sua condotta diretta a reimpiegare direttamente i proventi illeciti potrebbe - essa stessa - costituire attività che di fatto impedisce l’identificazione della provenienza del denaro da reato. for each appear è configurato il delitto di riciclaggio (reato di pericolo) e for each l’esistenza della clausola di riserva nel delitto di reimpiego (che esclude la responsabilità dell’autore del precedente reato di ricettazione o riciclaggio da cui derivano i proventi), sembra potersi concludere che in questa ipotesi può configurarsi primariamente il riciclaggio (sempre che ne sussistono tutti i presupposti previsti dalla norma) ovvero il reimpiego in subordine. three) presenza di un “previo accordo” per il reimpiego del provento dell’attività delittuosa

e advert aprire dei conti gioco intestati a Tizio dove far transitare i profitti illeciti al wonderful di farne perdere le tracce (il tutto avviene grazie al possesso fraudolento della fotocopia del documento di identità). Di cosa può essere accusato Tizio, Caio e Sempronio?

Il delitto può essere commesso da qualunque persona che non abbia concorso nel reato presupposto dal quale provengono il denaro, i beni o altre utilità oggetto della condotta.

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

In tutti i casi si tratta di reato istantaneo di mera condotta e di pericolo concreto per cui l’azione del soggetto attivo, che può essere chiunque, dovrà risultare concretamente idonea a dissimulare l’origine illecita dei proventi, non essendo necessario che si verifichi l’evento, ossia che si porti a termine la dissimulazione.

Tuttavia, si ritiene che il reato possa configurarsi anche come dolo eventuale: in tale ipotesi, è sufficiente una consapevolezza generica della provenienza delittuosa di un bene o di denaro. 

Il diritto penale è una branca del diritto pubblico molto ampia, che fa riferimento alle norme che comprendono quei comportamenti illeciti per i quali sono previsti sanzioni, ai sensi dell'articolo seventeen del Codice penale; si parla quindi di:

Nella parte in cui, a fg. 16, ha messo in luce occur le operazioni di acquisto dei diamanti con il profitto della truffa, fossero condition effettuate in favore di società di diritto estero, con conseguente maggiore complessità della ricostruzione dei flussi finanziari, con confusione nel patrimonio lecito di queste e con trasformazione della res (il denaro utilizzato per l'acquisto), in diamanti, a loro volta reimmessi nel circuito imprenditoriale facente capo alla IDB.

Report this page